Commissione esperti della revisione delle parcelle professionali

La Commissione esperti della Revisione delle Parcelle deve valutare se una parcella professionale - sottoposta all'esame dell'Ordine dal professionista, dal committente o da chi abbia un legittimo interesse (quindi un organo giurisdizionale o un ente pubblico) - sia stata redatta in conformità alle norme vigenti. Il parere motivato della Commissione è emesso sulla base dei documenti presentati e delle dichiarazioni degli interessati.

La Commissione opera secondo procedure fissate in un regolamento approvato dal Consiglio ed è competente sia per le parcelle emesse dagli ingegneri iscritti all'albo dell'Ordine della provincia di Savona, che per prestazioni da essi svolte fuori dalla circoscrizione territoriale di riferimento dello stesso Ordine.

La composizione della Commissione esperti per Revisione delle Parcelle è definita dal Consiglio, in base alla disponibilità offerta da colleghi di solida esperienza in diversi settori della professione.

La procedura di revisione di una parcella può concludersi con l'approvazione, nel caso in cui la Commissione abbia avuto a disposizione una documentazione completa e abbia potuto verificare la corretta redazione della parcella, oppure con il rilascio di un visto di congruità quando - in mancanza di una documentazione completa - deve limitarsi a valutare la corretta applicazione dei parametri nel calcolo del compenso per una data prestazione professionale.

Coordinatore della Commissione  è l’ing. Marcello Macciò

Mail: taratura@ordineingegnerisavona.it

LINEE GUIDA SUL FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE E SULLA PROCEDURA PER IL RILASCIO DEI PARERI DI CONGRUITÀ SUI CORRISPETTIVI PER LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI

Linee guida Commissione pareri congruità.pdf(ultimo aggiornamento: 19/12/2018 18:33)